Piantiamola 2022

la Bcc dona un Bosco Urbano a Fermignano

piantiamola 2022

Domenica 20 marzo, i giardini di via Anna Frank a Fermignano si sono riempiti di famiglie e scout che hanno piantato duecento arbusti e piante che formeranno un nuovo parco urbano. Tante piantumazioni, una per ogni nuovo socio della Bcc del Metauro.

L’iniziativa, avviata nel 2021, nella sua prima edizione ha consentito di piantare oltre novanta piante nella foresta demaniale delle Cesane. Quest’anno, in occasione della giornata del risparmio energetico, il comune di Fermignano ha contribuito destinando all’iniziativa 5.000 metri quadrati di terreno.

Il sindaco Emanuele Feduzi ha spiegato che l’iniziativa di Bcc del Metauro si va ad aggiungere a quella dell’amministrazione che nel mese di novembre pianta un albero per ogni nuovo nato. Questi arbusti aumentano il patrimonio arboreo della città e danno un segnale importante di attenzione all’ambiente, oltre a mostrare ai più giovani l’importanza del prendersi cura della natura.

Il progetto è stato curato dal professor Massimo Pandolfi dell’Università di Urbino, che ha pensato a un parco urbano dove potrà essere rispettata la biodiversità, poiché si stanno perdendo molte specie di insetti indispensabili per l’impollinazione. Durante l’iniziativa, i più piccoli hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la guida ambientale che ha spiegato loro com’è stato disegnato il parco urbano, quali sono le specie arboree autoctone (sorbo domestico, sorbo degli uccellatori, ciavardello, pioppo bianco e robinia) e quali le piante da frutto (melo, pero, noce e ciliegio). Le siepi arbustive scelte e distribuite lungo il perimetro dell’area sono prugnolo, corniolo, biancospino e corbezzolo. Samuele Conti, referente soci della Bcc del Metauro, si è mostrato orgoglioso ed emozionato nel raccontare il progetto che è innanzitutto un intervento di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti della crisi ambientale. Tutti possiamo dare il nostro contributo modificando le nostre abitudini per ridurre il cambiamento climatico.