Soci
17/05/2023
La Bcc del Metauro approva il bilancio 2022: ottimi i risultati che rafforzano il patrimonio

Approvato sabato 6 maggio il bilancio 2022 della Bcc del Metauro, da parte di oltre 300 soci, riuniti in presenza dopo tre anni di stop imposti dalla pandemia.

L’utile raggiunto nel 2022 è stato di 5,9 mln di euro, a conferma della capacità della banca di generare reddito. Un risultato importante che contribuirà a rafforzare ulteriormente il patrimonio netto che si attesta a quota 58,9 mln di euro. Un patrimonio che rappresenta da sempre il principale elemento di tutela dei risparmi di soci e clienti.

Il totale della raccolta diretta e indiretta alla clientela si è attestata a dicembre 2022, a 825 milioni di euro. Il dato degli impieghi a clientela si attesta a 409 milioni di euro. In netto miglioramento tutti gli indici di solidità patrimoniale con il CET 1 che ha raggiunto quota 26% e il Texas ratio a 10,52%.

LA PRESENZA NEL TERRITORIO

La banca opera con 14 filiali su 48 comuni distribuiti principalmente nella provincia di Pesaro Urbino e conta oltre 35 mila clienti e 5.121 soci.

I numeri del 2022 parlano da soli e confermano una banca solida e sicura che continua a registrare una crescita su tutti i comparti, crescono i volumi del risparmio gestito e dei finanziamenti erogati a famiglie e imprese. L’ottimo risultato conseguito, grazie alla fiducia dei tanti soci e clienti, consentirà alla banca di continuare a sostenere i territori e le comunità in cui opera incrementando, nel futuro, i vantaggi offerti ai soci. Al termine dell’approvazione del bilancio l’evento è proseguito con la presentazione del nuovo concorso a premi “BCC Soci” ideato per premiare la fiducia e la fedeltà dei soci. Tutti i soci che aderiranno al concorso accumuleranno punti che potranno convertire in buoni spesa da utilizzare sul circuito degli esercenti locali convenzionati oppure scegliendo i premi sul catalogo nazionale disponibile on- line. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sul funzionamento del concorso a premi “BCC Soci” sono disponibili sul sito della banca.

IL BILANCIO DI COERENZA

Presentato quest’anno anche il Bilancio di Coerenza 2022. Il prospetto sintetizza l’impegno della Bcc del Metauro per uno sviluppo sostenibile. A presentarlo ai soci il direttore generale Gabriella Mariani che ha illustrato i dati evidenziando il contributo della banca in ambito economico, sociale, umano e ambientale. Nello specifico, la banca si è costantemente impegnata per riuscire ad integrare i fattori ESG (Environmental, Sociale, Governance) nella propria governance, nelle proprie strategie e nei propri processi operativi. La sostenibilità deve essere una scelta prioritaria e non un approccio marginale o temporaneo, in quanto influirà sempre di più nelle politiche economiche e sociali europee, con l’obiettivo di indirizzare le risorse finanziarie pubbliche e private verso investimenti ed impieghi sostenibili. Nello specifico il saldo al 31.12 dei fondi ESG (fondi che investono solo su società o paesi che soddisfano stringenti criteri di sostenibilità legati al livello di emissioni di CO2, al consumo di acqua ed energia; alle condizioni lavorative e al rispetto dei diritti umani) collocati dalla banca alla clientela si attestavano a 26,9 mln di euro. Sul fronte dei prestiti in ambito ambientale, nell’ anno 2022, sono stati erogati alla clientela oltre 8 mln di euro destinati alla riqualificazione energetica e sismica delle abitazioni Inoltre, la Bcc del Metauro utilizza solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e nel tentativo di mitigare gli impatti ambientali ha lanciato il progetto “Piantiamola”. L’iniziativa prevede di mettere a dimora un albero per ogni nuovo socio che entra a far parte della compagine sociale della banca. Questa iniziativa ha permesso ad oggi di piantare 350 alberi e arbusti nel territorio. Alberi che non solo purificano l’aria ma aiutano a conservare la biodiversità e ad accrescere la bellezza dei paesaggi in cui viviamo. Il prospetto del Bilancio di Coerenza 2022, realizzato su carta ecologica, è stato consegnato a tutti i soci presenti.

PREMI ALLO STUDIO 

Al termine dell’assemblea sono state assegnate 88 borse di studio riservate ai soci e figli dei soci, diplomati e laureati nel corso del 2022, per un valore di oltre 33 mila euro. Prima della cerimonia i ragazzi hanno partecipato ai laboratori “Maestri e Maestre di Buona finanza” organizzati dalla banca con l’obiettivo di far conoscere i valori del Credito Cooperativo e promuovere la cultura della finanza etica. Attraverso giochi e attività dal taglio pratico e operativo, i giovani soci hanno approfondito le conoscenze sulle origini, i valori e l’identità del Credito Cooperativo. I giovani soci rappresentano il futuro della banca ed è per questo che, dal 2004, la banca destina un plafond per premiare gli studenti. Nel 2015 la Bcc del Metauro si è fatta promotrice della costituzione dell’associazione Spazio Giovani Metauro. Un’associazione di giovani soci che svolgono il ruolo di “attori e motori” del territorio. Ragazzi e ragazze che studiano, lavorano e che allo stesso tempo vivono e si sentono parte del tessuto sociale locale e che si fanno promotori di iniziative formative, culturali, sportive e ricreative intercettando le esigenze dei giovani del territorio.