Novembre è il mese dedicato all’educazione finanziaria, tema al centro della mission delle Bcc
e della strategia di sostenibilità del Gruppo Iccrea. L’educazione finanziaria è un principio sancito
nell’art. 2 dello Statuto delle banche di credito cooperativo, che recita: “La Banca ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali (…) promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza (…)”.
Il Gruppo Bancario Iccrea ha realizzato un sito con focus sui quattro ambiti di Risparmio, Investimenti, Protezione e Previdenza.
Da anni le Bcc aderenti al Gruppo, ciascuna sul proprio territorio di competenza, promuovono incontri di educazione finanziaria destinati a giovani, soci, clienti e comunità, in collaborazione con scuole, università, associazioni ed enti locali. Si parla di centinaia di iniziative che ogni anno vengono realizzate in tutto il territorio nazionale.
Anche Bcc del Metauro ha svolto diverse attività di educazione finanziaria:
- 17 Ottobre, Istituto Omnicomprensivo Della Rovere - Urbania, Rivolto a 18 studenti di 5^ superiore indirizzo Ragioneria.
- 24 Ottobre, Istituto Comprensivo MACERATA FELTRIA – RAFFAELLO SANZIO. Rivolto ai 39 alunni di 4^ e 5^ primaria e ai 21 alunni della 2^media.
- 28 Novembre, Istituto Omnicomprensivo Della Rovere - Urbania, Rivolto a 76 studenti di calassi 5^ superiore (indirizzo Agraria, Meccanica, Moda, Geometra).