Eventi
04/07/2024
RisorgiMarche 2024. Per l’ottavo anno consecutivo il Credito Cooperativo “main sponsor”

Le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane – attraverso Federcasse e la Federazione Marchigiana delle BCC – sono, per l’ottavo anno consecutivo, main sponsor di RisorgiMarche, l’evento musicale ideato e diretto da Neri Marcorè per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rinascita dei territori del Centro Italia colpiti dal drammatico terremoto del 2016 ed oggi divenuto un evento simbolo per richiamare l’attenzione sulla fragilità dei nostri luoghi più belli (come, purtroppo, ci hanno evidenziato anche ulteriori recenti fatti di cronaca).

Anche quest’anno il Festival – che intende caratterizzarsi sempre più come “inclusivo” e sostenibile, scegliendo palcoscenici non convenzionali come colline e spazi aperti, borghi antichi, centri cittadini - vede tra le istituzioni sostenitrici il Ministero della Cultura (con il riconoscimento di “”Progetto Speciale”), la Regione Marche, la Fondazione Marche Cultura, il Parco Regionale dei Monti Sibillini, Il Touring Club Italiano.

Il programma dell’edizione 2024 di Risorgimarche è consultabile (anche per le modalità di accesso ai luoghi dei concerti) sul portale https://risorgimarche.it/ e sulla piattaforma www.creditocooperativo.it.

RisorgiMarche – come da tradizione consolidata - si svolgerà in luoghi sicuri, accessibili e agibili, scelti sulla base della bellezza e della coerenza con il progetto complessivo, senza luci artificiali, con gli artisti che suonano a contatto con il pubblico nei borghi e in scenari aperti e rappresentativi. RisorgiMarche, anche quest’anno, sarà in particolare “raccontato” dai Giovani Soci e dipendenti delle BCC marchigiane. Come l’anno scorso, saranno i giovani a raccontare i territori del Festival, che sempre più va oltre il tema della solidarietà nei confronti del territorio colpito dal sisma per spostarsi verso temi quali sostenibilità e inclusività. Le imprese sostenibili e i fattori ESG saranno anche quest’anno al centro di questa nuova narrazione “Made in Marche”.